Gonfiore Addominale: Cause e Rimedi per la Pancia Gonfia

La “pancia gonfia”
Alzi la mano chi non si lamenta almeno una volta alla settimana di “avere la pancia gonfia”.

L’eccesso di fermentazione gastrica ed intestinale, insieme al vero e proprio accumulo di aria introdotta dall’esterno, è un problema che riguarda moltissimi di noi, ed in particolare le giovani donne. Le cause più frequenti sono da ricercarsi in una alimentazione sbilanciata e nell’abitudine a mangiare velocemente, abusando di alimenti confezionati e prodotti industrialmente. L’abuso di bevande gassate ed il fumo complicano evidentemente la situazione.

Colon Irritabile
In una discreta percentuale dei casi più severi, tuttavia, il sintomo “pancia gonfia” è correlato a sindrome del colon irritabile o a dispepsia funzionale (cioè una vera e propria difficoltà digestiva on associata a patologia specifica), e questo spiega perché molte volte l’approccio terapeutico verso il “fastidio gonfiore” si sovrappone al vero e proprio tentativo di alleviare questi due disturbi più complessi.

Dieta Low Fodmap
Uno degli interventi più importanti dal punto di vista nutrizionale è la cosiddetta dieta Low Fodmap, (acronimo che sta per “Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols”). I “Fodmap” sono zuccheri (carboidrati) a catena corta assorbiti in modo incompleto nel tratto gastro-intestinale, capaci di favorire i processi digestivi fermentativi. Alimenti particolarmente ricchi di Fodmap sono: derivati del grano e della segale, cous-cous, latte e formaggi freschi, frutta (in particolare mango, pera, cocomero, ciliegie, albicocche, datteri e fichi), miele, cioccolato, verdure cotte a foglia larga, asparagi, broccoli, finocchi, legumi, peperoni e funghi.

L’approccio dietetico consiste nell’eliminare quasi completamente tali alimenti per un limitato periodo di tempo salvo poi gradualmente reintrodurre i vari alimenti, che essendo spesso ricchi di fibre hanno anche beneficio nel regolare transito intestinale e nella modulazione della corretta flora batterica intestinale.

Scelte nutrizionali delicate, quindi, da prendere seguendo indicazioni di esperti capaci di personalizzare al massimo le giuste regole per ciascuno di noi….